top of page

CASA DI NAZARETH S.C.S.

Trasformare le idee in realtà

La Cooperativa Casa di Nazareth è nata dalla sfida che animò alcuni volontari attivi presso la comunità di Ciriè ed è stata costituita nel novembre 1996, con lo scopo di offrire principalmente alle persone svantaggiate di cui all’art. 4 della L.381/91 un’opportunità di lavoro in modo da favorirne il recupero, l’inserimento o il reinserimento nel tessuto sociale attivo.
Negli ultimi anni si sono svolti una serie di interventi volti ad affermare la dignità delle persone, degli uomini e delle donne da tutti visti come “gli ultimi”, sui quali la Cooperativa ha giocato la sua scommessa, consapevole che l’essere umano ha infinite potenzialità.
I soci fondatori hanno creduto e posto al centro della propria azione valori quali l’accoglienza, la condivisione e la solidarietà: la diversità delle persone, quindi, viene vista come un valore, affermando la dignità di ogni persona in quanto tale.
L’azione di inserimento delle persone svantaggiate nel mondo del lavoro avviene in stretta collaborazione con gli Enti Pubblici presenti nella zona che si occupano a vario titolo di svantaggio sociale: i Comuni, i Consorzi Socio Assistenziali, le ASL, i Centri per l’Impiego.

Casa di Nazareth ha poi avviato la propria attività di “impresa di transizione” nel settore degli assemblaggi per conto terzi. Tali assemblaggi sono, dunque, l’attività “storica” della Cooperativa e sono il settore che, svolgendosi esclusivamente presso i nostri laboratori meglio si configura come attività funzionale al primo inserimento lavorativo di persone svantaggiate, in vista del loro recupero sociale.
Il secondo settore di attività intrapreso è stato quello delle pulizie civili e industriali e della sanificazione ambientale. I servizi, infatti, più delle attività manifatturiere, garantiscono di poter formare delle piccole squadre di lavoro, nelle quali i soggetti svantaggiati possono trovarsi accolti e guidati nello svolgimento di una lavorazione complessa e organizzata. Come risultato, oggi Casa di Nazareth si posiziona tra le imprese più importanti del settore nel territorio.
Inoltre, dal 2006 la Cooperativa opera attraverso il laboratorio  di falegnameria Gambadilegno per il reinserimento lavorativo di persone in carico al Servizio per le Dipendenze in collaborazione con l’ASL TO4. Dal 2018 il medesimo laboratorio è attivo anche in orario pomeridiano per il reinserimento lavorativo di persone con problematiche  psichiatriche grazie ad un progetto finanziato da Fondazione CRT in collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli di San Maurizio Canavese e il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL TO 4.

Un ulteriore ramo d’impresa della Cooperativa è quello relativo all’offerta di servizi di intrattenimento e per il tempo libero. Infatti, la Cooperativa gestisce l’impianto sportivo di Via delle Spine a Ciriè dove ha realizzato il Parco Divertimenti Hop&Land e in cui vengono realizzate attività per i giovani di tutte le fasce d’età e le famiglie. 

bottom of page